fbpx
Seleziona una pagina

Perchè fare attività fisica?

Fare sport ci mantiene giovani, più di qualsiasi prodotto di bellezza o di qualsiasi cura miracolosa.

Un’attività fisica condotta con moderazione ma con regolarità, fin dall’età dello sviluppo, permette all’organismo di mantenersi sano ed efficente più a lungo, ritardando così la degenerazione dei muscoli, delle articolazioni e delle strutture organiche.


I benefici dell’essere fisicamente attivi sono molti e comprendono:

  • minore rischio di obesità parecchi studi dimostrano i benefici di una vita attiva e in buona forma fisica per la prevenzione dell’obesità; in particolare, l’attività pare proteggere dall’aumento di peso tipico della mezza età;
  • minore rischio di malattie cardiache le persone che conducono uno stile di vita attivo e che hanno una discreta forma fisica hanno il 50% in meno delle probabilità di sviluppare malattie cardiache.
    -diabete la mancanza di attività fisica può rappresentare un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2. Gli individui molto attivi hanno il 35-50% delle probabilità in meno di svilippare il diabete.
  • minor rischio di cancro svolgere attività fisica, sia moderata che sostenuta, riduce il rischio di cancro del colon, del colon rettale, dei polmoni e della mammella;
    -salute mentale numerosi studi dimostrano che l’attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali.