- Colazione leggera, mangiare tanta frutta e bere spremute. E’ consigliabile evitare caffè e tè almeno fino alle 3 del pomeriggio, comunque limitarne l’assunzione.
- E’ meglio consumare un piatto unico: pasta, riso, carne, pesce, uova o formaggio, con contorno di verdure.
- E’ preferibile iniziare il pasto con verdura, cruda o cotta; va bene anche la frutta, che risulta così più digeribile.
- Mangiare in un ambiente tranquillo, stando seduti. Evitare i locali rumorosi: il cibo deve essere masticato a lungo e con calma.
- Limitare il sale; per insaporire i cibi si possono utilizzare le erbe aromatiche.
- Moderare, ma non eliminare, i grassi (anch’essi indispensabili alla salute). Bisogna sceglierli con cura dando preferenza a quelli vegetali, usandoli comunque con parsimonia (è ottimo l’olio extravergine d’oliva).
7.Consumare più spesso le leguminose (fagioli, piselli, soja, ecc.)
- Tenere in casa solo gli alimenti e le bevande scelti per una alimentazione equilibrata.
- Fare la spesa seguendo una lista scritta, evitare gli acquisti di impulso.
- Se si ha poco tempo da dedicare alla cucina, fare scorte di surgelati di verdure, zuppe e minestroni (non già salati o conditi): sono veloci da preparare e sono leggeri.
Anche al ristorante è bene seguire qualche semplice regola: ordinare verdure come antipasto; chiedere sempre condimenti al tavolo; ordinare un piatto unico (primo o secondo); evitare piatti con panna, creme, salse e fritti.